Decespugliatori particolari e funzioni

In commercio abbiamo tutta una serie di modelli di decespugliatore, ma di sicuro i più ottimali in quanto a resa sono quelli chiamati multifunzione, ovviamente quando ci si reca nei negozi specializzati di giardinaggio possiamo trovare moltissimi brand e altrettanti modelli specifici di decespugliatore, ma per scegliere non è possibile solo affidarci solo al gusto o al caso. Come si può immaginare anche dal nome stesso un decespugliatore multifunzione è uno di quegli strumenti che riescono a garantire tanti utilizzi diversi con un solo acquisto, e quindi generalmente sono quelli più scelti nel momento in cui non sappiamo con precisione quale sarà il lavoro da fare. Infatti possiamo farne uno strumento che ci garantisce di fare al meglio tutte le numerose operazioni di lavoro per una manutenzione del giardino.

Quando si svolgono i vari lavori di giardinaggio può essere effettivamente necessario fare una rasatura dell’erba, ma anche poter fare una potatura di tronchi o la sfoltitura di alberi e di piante alte. In questo senso un decespugliatore che è definito multifunzione è quello in grado di affrontare ogni genere di lavoro senza richiedere troppo sforzo e anche in maniera del tutto pratica, grazie ai suoi accessori specifici da inserire a seconda del lavoro da fare.

Questo tipo di decespugliatore viene chiamato così quando è uno strumento capace di svolgere numerose operazioni, ma deve avere una serie di accessori ottimali per poter affrontare tipologie di lavoro differenti. Tra gli accessori più presenti che possono essere montati su un decespugliatore multifunzione c’è sicuramente il tagliaerba, il tosasiepi, ma anche un pratico tagliabordi e una motosega. Solitamente tale tipo di decespugliatore deve essere dotato anche di un’asta telescopica.

Fra gli altri aspetti che dobbiamo sottolineare in un decespugliatore multifunzione è di sicuro la potenza e quindi la capacità di taglio. Per questo i migliori modelli multifunzione sono in genere dotati di una potenza di lavoro medio-alta, e devono essere in grado di supportare operazioni di manutenzione semplici ma anche complesse. Se acquistiamo questo strumento di scarsa qualità non potremo svolgere ottimamente nessuna delle funzioni promesse. Per capire come scegliere tra i vari brand, e come scegliere un decespugliatore multifunzione adatto al tipo di lavori che dobbiamo svolgere, è bene conoscere tutti i modelli in commercio. Vi consiglio di consultare la guida